• IP Copiato!
    Premi per Copiare L'IP
    Caricamento in corso...
  • Entra nel nostro discord
    Caricamento in corso...
  • Suggerimento - Come ottimizzare Minecraft su qualunque PC

    Warry

    Membro
    Ciao, oggi vi illustrerò come ottimizzare il vostro Minecraft per migliorare la vostra esperienza su Coral. Lo scopo di questo post è farvi giocare al meglio delle prestazioni su Coral, anche per chi principiante.
    Gli argomenti che tratterò li troverete divisi in elenchi qui sotto e sono: CPU, RAM, SCHEDA VIDEO (GPU), CONNESSIONE INTERNET e VIDEO SETTINGS.

    • CPU:
    Iniziamo con la parte del computer che Minecraft usa di più in assoluto, il Processore (o chiamato anche CPU). Questo è il cervello del computer e l'intero Windows gira su di lui, generando la parte grafica che avete su schermo, come ad esempio il Desktop, le cartelle e i browser (Microsoft Edge, Google Chrome, Opera, ecc..).
    Se avete da poco montato un PC Build o comprato a malapena un nuovo portatile da gaming, è fondamentale che scarichiate i driver per far funzionare al meglio i giochi, tra cui anche Minecraft. Per farlo dipende dal produttore, cioè se abbiate una CPU AMD o Intel.
    Partiamo da
    AMD:
    Recatevi su qualunque browser vogliate e cercate "amd.com/en/support" (non c'è bisogno che scriviate tutta la parte del link "https://www.ecc.." perché il browser riconoscerà subito che vorreste recarvi su un sito)
    , dopo essere entrati dovrete cercare il modello esatto del vostro Processore; per farlo vi basta fare click destro sull'icona di Windows nella barra delle applicazioni e cercare "Gestione Dispositivi", aperto cercate l'elenco "Processori" e con doppio click lo aprite. Ora che avete il modello giusto, ci rechiamo di nuovo sul sito e andate a selezionare Chipsets > AMD Socket AM4 (se avete un Ryzen 7000 andate su AM5 o se siete da portatili andate su Laptop Chipsets) > modello scheda madre installata (o per quelli su portatili solo AMD Ryzen and Athlon Mobile (Chipset) ) e fate Submit. Per chi abbia la CPU con la scheda grafica integrata, il passaggio da fare è differente, andate su Processors with graphics > AMD Ryzen Processors e se avete un Ryzen 3000G selezionate AMD Ryzen 3 Processors with graphics, invece per chi ha un Ryzen 5000G o 7000G selezionate AMD Ryzen 5 o 7 e Submit.
    Infine vi aprirà un elenco di tipi di Windows dove andare a scaricare i driver selezionati, ad esempio Windows 10 64bit, Windows 11 64bit e Windows 7 64bit; fate un click al segno "+" accanto al sistema operativo che avete e cliccate Download* su "AMD Chipset Drivers". Installate i driver e riavviate il pc.
    Per quanto riguarda invece Intel, il scaricare i driver è un concetto più semplice del previsto:
    Recatevi sempre su qualunque browser vogliate e cercate "intel.com/content/www/us/en/support/detect.html" e quello che dovete fare è semplicemente scaricare il tool dedicato "Intel Driver & Support Assistant" che supportato per Windows 7, 8.1, 10 e 11. Dopo averlo installato, quello che farà è reindirizzarvi sulla pagina di Intel (attraverso il vostro browser) e inizierà a scansionare le vostre periferiche, fino a trovarvi tutti i driver da aggiornare o scaricare. Il tool lo potete tranquillamente conservare in background su Windows e non interferirà con le prestazioni di Minecraft.

    • RAM:
    La RAM è anche un'altra parte del computer che Minecraft usa di più, in questo caso per generare più chunks e caricarne più possibili. Prima di dirvi quanta RAM vada inserita per giocare al meglio delle prestazioni, c'è un passaggio fondamentale da fare, cioè andare ad attivare il profilo XMP. Per chi ha intrapreso la strada per il PC e non sa di cosa io stia parlando, si tratta di un'impostazione del BIOS che abilitata, aiuterà la vostra RAM ad andare al massimo delle sue frequenze, perché le RAM di predefinito ce l'hanno disabilitato; questo discorso vale qualora vogliate inserire (o rimuovere) in futuro nuovi banchi di RAM dal vostro fisso o portatile da gaming. Per abilitare questa funzione esistono diversi modi per recarsi sul BIOS, tra cui se siete da un portatile Acer, al momento dell'accensione del pc, riavviando, dovete premere ripetutamente il tasto F2, oppure stessa cosa per chi è da un portatile HP premendo F10. Per chi invece è da Desktop (fisso), andate su Windows > Impostazioni > Ripristino e su "Avvio Avanzato" premete Riavvia Ora. Dopo un leggero riavvio, vi ritroverete in una schermata con sfondo blu e tre opzioni: voi fate Risoluzioni dei Problemi > Opzioni Avanzate e andare a selezionare Impostazioni firmware UEFI, cioè il BIOS. Una volta all'interno, dovete cercare frequency settings > XMP Profile ed inserire "Enabled" oppure "Profile-1 (qualunque sia la frequenza massima)". Infine per uscire vi basta andare nella voce Exit > Save & reboot, così da salvare la modifica e riavviare Windows correttamente. ATTENZIONE!! per chi invece riavvierà il pc senza passare per "Save & reboot", mi spiace ma pace all'anima vostra, perché dovrete rifarvi tutto d'accapo :)
    Fatto questo passaggio e aver reso leggermente più veloce il nostro pc, parliamo di quanta RAM va allocata su Minecraft:
    -Se il vostro obiettivo è giocare competitivi su Coral, e quindi le vostre modalità sono le Bedwars o il KitPvP, allora dovete allocare solo 4GB di RAM, questo per il fatto che il Multiplayer non ha bisogno di molte prestazioni e allo stesso tempo, su Coral, il massimo di chunks disponibili sono 8, e 4GB sono la via di mezzo migliori. Non andate oltre ai 4GB o avrete solo drop di FPS e micro lag assai fastidiosi che rovineranno le vostre sessioni di gameplay.
    -Per quanto riguarda chi gioca Vanilla/Survival, potete allocare più RAM, ma fino ad un limite: se avete 8GB di RAM, potrete allocarne 6GB, se invece ne avete 16GB ne allocherete 12GB ecc.. Questo perché sia Vanilla Singleplayer che Multiplayer sono pesanti da reggere, soprattutto con le nuove versioni (1.19/1.20) che sono mal ottimizzate e perciò vi costringeranno ad allocare sempre più memoria sia per mantenere il gameplay fluido e sia per caricare i chunks circostanti. Su Coral, nella Survival, il massimo di chunks sono "".
    • SCHEDA VIDEO:
    Qua c'è poco da dire, dato che la Scheda Video (GPU) viene utilizzata molto poco da Minecraft, a meno che voi non vogliate utilizzare delle shaders, ma in tal caso sulle impostazioni video ci sono alcune opzioni che coinvolgono la scheda video, perciò dovrete aggiornare i drivers prima. Per farlo, esistono due tipi di GPU, quelle AMD e quelle NVIDIA. Se la vostra domanda è quale tra i due brand performa meglio su Minecraft, vi direi tutte due (io avevo una AMD RX 570 e sono passato ad una NVIDIA RTX 2060 tutt'oggi, ma per altri giochi).
    Parliamo di AMD:
    Il passaggio è uguale a quello che trovate per i driver della CPU, cioè trovate il modello della vostra GPU su Gestione Dispositivi, e poi andate sul sito e fate Graphics e la generazione specifica, fate Submit e scaricate i driver. A differenza del Processore, vi scaricherà un programma dedicato per monitorare e aggiungere funzioni abbastanza utili per le performance su Minecraft. Il programma si chiama AMD Radeon Adrenalin, e una funzione che dovreste aggiungere se giocate competitivo su Coral è Radeon Anti-Lag; quello che farà è diminuire l'input lag tra il mouse e il pc, così da essere più reattivi durante il gameplay. A parte questa funzionalità lascio libera immaginazione al resto, ma Anti-Lag è fondamentale da abilitare in primis.
    Parlando invece di NVIDIA:
    Cercate "nvidia.it/Download/index.aspx" e vi porterà alla pagina per scaricare i drivers adatti. In "tipo di prodotto" mettete Geforce (anche se siete da portatili), poi in "serie del prodotto" mettete la generazione che avete (per quelli da portatile selezionate la categoria con "(notebooks)" accanto), in "famiglia di prodotto" il modello esatto della vostra GPU (RTX 2080, 3080 o 4080 per esempio), il sistema operativo che avete in "sistema operativo" e cliccate Ricerca. Per chi è da Fisso o avete una RTX 3000 portatile, se vi chiedete cosa fa "tipo di download", va a farvi scegliere se vogliate scaricare i driver da gaming (Game-Ready) o quelli da lavoro (Studio); per sicurezza mettete sempre Game-Ready.
    Dopo aver scaricato i driver ed averli installati, anche in questo caso NVIDIA vi darà a disposizione, non uno, ma 2 programmi dedicati per la GPU, cioè Geforce Experience e NVIDIA control panel. L'unica differenza è che Geforce Experience vi darà un profilo ottimizzato per qualunque gioco trovi sul vostro pc e vi tiene i drivers aggiornati, mentre Control Panel è dove potrete modificare voi manualmente ogni singola opzione grafica per i vostri giochi, la risoluzione e la frequenza d'aggiornamento del monitor e i colori dello schermo. Come esiste Radeon Anti-Lag sul software di AMD, esiste una funzione simile su Control Panel e per arrivarci dovete selezionare Gestisci le impostazioni 3D > Impostazioni Globali, scrollate e verso la fine troverete Mod. bassa latenza, e mettete Ultra. Facendo così avrete meno input lag qualora aprirete Minecraft e soprattutto anche in presenza di Vsync attivo.
    • CONNESSIONE INTERNET
    La connessione Internet serve molto per diminuire al meglio il vostro ping quando vi collegate a Coral, ma ricordatevi che se riscontrate problemi di lag, non dipende al 100% da voi, ma un 50% dal server. Fatta questa premessa, il primissimo consiglio che vi do è di trasferirvi da una connessione WiFi ad una Ethernet tramite cavo, per il semplice fatto che Ethernet è molto più veloce e sei sempre connesso con il router, perciò avrete la priorità nell'accedere ad internet. Se invece avete problemi nel connettervi tramite cavo per un fattore di distanza o mancanza della porta Ethernet, state tranquilli che una maniera ce l'ho già sottomano. Nei router c'è una funzione che si chiama QOS (Quality Of Service), nel quale potete ottimizzare la vostra connessione per il gaming. Per abilitarlo, dovrete entrare nel pannello di controllo del router, andando ad aprire un browser qualsiasi e cercando 192.168.1.1 (oppure 192.168.0.1, dipende dal Provider). Se non sapete dove trarre questo indirizzo IP, vi basta aprire un Prompt dei comandi (cmd) e digitare il comando "ipconfig"; in Gateway Predefinito troverete l'indirizzo a cui accedere sul browser. Una volta dentro vi chiederà di fare il login dove trovate Nome Utente e Password sul retro del router e una volta dentro dovrete cercare QoS. Nel mio caso (Windtre), QoS l'ho abilitato e su Priorità Upload mi da 3 opzioni differenti: Ethernet Priority, darà la priorità della connessione internet a tutti i pc collegati tramite cavo; IP Precedence, darà la priorità ai dispositivi con l'indirizzo IP che parte dal decrescente; infine Packet Length darà priorità a tutti i pacchetti più lunghi che passeranno tra i dispositivi. L'opzione più ottimale che consiglio è dare priorità ad Ethernet.
    A parte il router, anche Windows offre opzioni per ottimizzare la connessione internet, come ad esempio il DNS, un indirizzo di dominio a cui ci connette per permettere più accessibilità su internet. Per ottimizzarlo bisogna andare su Windows > Pannello di Controllo > Centro connessioni di rete > la scritta blu Ethernet/WiFi > Proprietà > Internet Protocol Version 4 (ipv4); entrati dovremmo andare ad abilitare la spunta "Utilizza i seguenti indirizzi server DNS: " e come DNS che vi consiglio è quello di CloudFlare, cioè DNS Primario 1.1.1.1 e DNS secondario 1.0.0.1
    Per chi usa il cavo Ethernet esiste anche un metodo per ottimizzarlo, perché Windows ha delle funzioni nascoste che limitano il massimo potenziale di ciò; dobbiamo fare lo stesso percorso come per il DNS, solo che arrivati a Proprietà si va su Configura > Avanzate e troverete una sfilza di opzioni, ma quelle da disabilitare sono Green Ethernet, Power Saving Mode e mettere Velocità e Duplex a 1.0 Gbps. Se avete voglia di sapere cosa facciano le altre opzioni, cercatevele una alla volta perché ho ancora da parlare dei settaggi video di Minecraft.
    • VIDEO SETTINGS
    Nella sezione sulla Scheda Video avevo anticipato che esistevano dei Video Settings che influivano sulla GPU, perciò vi illustro quelli che vi daranno maggiori prestazioni a seconda del vostro PC (fisso o portatile). Prima ci dobbiamo recare su Performance:
    -Smooth FPS: abilitandolo gli FPS si stabilizzano e sono più costanti, ma questa opzione dipende se i driver della scheda video lo supporta e non sempre è visibile.
    -Load Far: opzione disponibile solo in 1.7.10 e serve per caricare in anticipo i chunks, senza che li ricarica quando moriate in game.
    -Chunk Updates: è il numero di tempo che ci mette per caricare i chunks, più è alto, più caricherà molti chunks, ma facendo così perderete molti FPS e riscontrerete micro lag.
    -Fast Math: ottimizza l'algoritmo di Minecraft nell'utilizzo della CPU e incrementa gli FPS (non si sa perché non sia un opzione default).
    -Fast Render: abilitandolo, disabiliterete la GPU per la render dei chunks e del movimento e se ne occuperà la CPU, e a detta di Minecraft "vi incrementerà gli FPS", cosa non proprio vera per chi ha una scheda video abbastanza potente da permetterselo, invece, per chi da portatile o con la scheda grafica integrata, abilitatelo.
    -Smooth World: opzione solo per Singleplayer, abilitandolo si va a stabilizzare gli FPS per essere distribuiti in maniera corretta al caricamento del mondo.
    -Smart Animations: compatibile con le texture pack, serve per renderizzarle al meglio ed è molto utile se si usano texture a 64x o superiore.
    -Dynamic Updates: forza il Chunk Updates mentre siete AFK.
    -Lazy Chunk Loading: questa opzione funziona solo su Singleplayer, anche se sul Lunar Client è il FPS Boost per il Multiplayer, e serve principalmente a ritardare il caricamento dei chunks, così per qualche secondo avete più FPS (inutile dire di andare sul Lunar e disabilitarlo se siete da Desktop, invece per portatili lasciatelo verso High o Medium).
    Infine, se tornate sui Video Settings, raccomando per chi è da Desktop di abilitare il VBOs, che sarebbe un'alternativa di render che offre l'optifine e dà un boost del 10%, non si perdono grandi performance ma chi è da portatile o sempre con scheda grafica integrata ne risentirà molto.

    L'ultimo consiglio che vi do, e la più banale ma non scontata, è di utilizzare SOLO Badlion o Lunar client, questo perché altri client come il Solar Tweaks o il Feather Client sono stati scoperti essere pericolosi per chi li usa. Se cercate buone prestazioni su 1.8.9 o anche 1.20, usate il Badlion; invece per chi vuole giocare con la 1.7.10, usate il Lunar client, sicuro e ancora aggiornato a questa versione. A parte un fatto di sicurezza, questi due client sono ottimizzati anche in prestazioni internet e offrono tante mod da poter personalizzare e migliorare l'esperienza grafica e gameplay.

    Con questo ho finito il post, fatemi sapere se vi è stato d'aiuto.