• IP Copiato!
    Premi per Copiare L'IP
    Caricamento in corso...
  • Entra nel nostro discord
    Caricamento in corso...
  • Recensione SteelSeries Rival 600

    Uzz

    Membro
    Ultimamente molti mi hanno chiesto come fosse lo SteelSeries Rival 600, in questo post ho scritto la MIA opinione, non e' detto che tu sia d'accordo con me quindi non scrivere insulti, anzi scrivimi qui sotto la tua opinione.

    La mia mano ha le dimensioni circa di 18x9 cm, se hai una mano piu' grande o piu' piccola e' molto probabile che tu abbia un feeling diverso.

    Scatola, impacchettamento e tempi di spedizione:
    - Il mouse mi e' arrivato dopo circa 4/5 giorni dall'ordine, direi un tempo piu' che ragionevole
    - Era ben impacchettato e la scatola conteneva il box dei pesetti con dentro i pesetti (8 da 4g ciascuno), il cavo, il mouse ed il libretto istruzioni, unico punto dolente il libretto istruzioni, in quanto non e' scrittto in italiano, anche se pero' non ci vuole un genio a collegare il mouse al PC

    Peso mouse:
    - Il mouse senza pesi si aggira intorno ai 90g mentre con tutti i pesi al suo interno arriva sui 110g

    Cavo:
    - Il cavo e' decisamente mediocre, e' rivestito in plastica, si fa fatica ad infilarlo nella porta del mouse e dopo 6 mesi non ha ancora totalmente perso le pieghe della confezione. Unico punto positivo e' la lunghezza che si aggira sui 2m.

    Pesi:
    - Come gia' detto prima il mouse ha spazio per contenere 8 pesetti da 4g ciascuno. Il box dei pesetti e' di plastica e la prima volta ci ho messo un'attimo ad aprirlo e a capire quale pezzo del mouse dovevo togliere per metter dentro i pesi (penso che non ho letto le istruzioni), al contrario dei pesi del Logitech g502, sono molto piu' unti e vanno messi 4 per lato invece che tutti e 8 sotto. Inoltre i pesi sono davvero superflui per chi gioca a Minecraft, in quanto il peso e' gia' abbastanza con 90g.

    Piedini:
    - I piedini del mouse sono 3 e tutti in plastica e bloccano il mouse di pochissimo, anche se il mouse e' gia' abbastanza stabile di suo. Io personalmente ci ho messo sopra ai piedini uno strato di scotch da elettricista (quello blu per intenderci), che cosi' hai un po' piu' di stabilita' per quando faccio jitterclick.

    Sensore:
    - Il mouse e' dotato di 2 super sensori, io francamente non ho sentito nessun miglioramento rispetto a sensori di gamma piu' bassa, saro' io che non me ne intendo. Detto questo in ogni caso i due sensori sono buoni ma per chi gioca a Minecraft sono superflui.

    Impugnatura:
    - Il mouse ha 3 impugnature laterali in silicone, sono veramente di bassa qualita', in quanto dopo circa 5 mesi dall' impugnatura del pollice e' iniziata a uscire della colla e i bordi si sono tutti scollati.

    Ergonomia:
    - Il mouse ha un ergonomia veramente spaziale, penso sia uno dei mouse gaming piu' comodi che abbia mai provato (ad eccezione dei mouse per vecchi ergonomici).

    Illuminazione:
    - L'illuminazione led mi sembra molto buona, in quanto puoi scegliere tutti i colori possibili immaginabili e la animazione che vuoi.
    - Il mouse ha 4 zone Rgb, una sotto la rotellina, due sui lati e una dietro sul logo e sono tutte di un ottima qualita'.

    Cambio Dpi:
    - Il sensore puo' andare da 100 a 16mila Dpi, anche se ne uno ne l'altro ti saranno mai utili per giocare a Minecraft, unico punto a sfavore e' il fatto che i Dpi si possono cambiare di 100 in 100 e che puo' tenere solo due Dpi in memoria (io per Minecraft uso 800 Dpi), inoltre il tastino del cambio Dpi sul mouse mi sembra instabile, di bassa qualita' ed e' messo in una posizione un po' scomoda per chi ha le mani piccole come me.

    Rotellina:
    - La rotellina ha 24 "punti di rotazione" e ha una qualita' costruttiva eccellente, inoltre fa anche un bel suono di scorrimento ed e' illuminata.

    Colore:
    - Piccola pecca sulla customizzazione del mouse e' il fatto che il mouse e' disponibile solo nella versione nero opaco.

    Tasti laterali:
    - Il mouse dispone di 3 tastini laterali che si trovano sopra l'impugnatura del pollice. Essi hanno una qualita' costruttiva mediocre in quanto traballano se li tocchi e l'ultimo tastino in fondo e' un po' difficile da raggiungere per chi ha le mani piccole.

    Click:
    - Entrambi i due tasti principali dovrebbero resistere a 60 milioni di click, anche se non ci credo molto perche' un mio amico dopo circa 12/13 milioni di click il mouse ha iniziato a fargli doppio click. I tasti in se sono di una qualita' costruttiva eccellente, sono opachi e sono staccati dal corpo principale del mouse, hanno anche il doble click, anche se il mio PC non rileva il drag click (non so se sia un problema del mouse o del PC).

    Tipi di click e impugnatura:
    - Il mouse e' estremamente comodo per una presa ad artiglio e una presa a palmo.
    - Con fast-click raggiungo picchi di 9 cps mentre con jitterclick raggiungo picchi di 14 cps.

    Software:
    - Il software di SteelSeries e' generalmente buono, ti permette di customizzare qualsiasi cosa sul mouse, dalle macro all'illuminazione Rgb. Unico punto negativo e' che ti richiede un account pere poter customizzare il mouse, all'inizio non e' proprio intuitivissimo e a ogni impostazione che apri ti si apre una nuova finestra.

    Conclusioni:
    - Il mouse per il suo costo elevato (ca. 75 Euro), non mi soddisfa pienamente dopo molto tempo, all' inizio ti sembrera' un prodotto veramente eccezionale ma col passar del tempo ti renderai conto che non e' il massimo.
    Come voto finale gli darei un 6.5/10.

    Come gia' detto in precedenza se non sei d'accordo su qualcosa o hai una domanda scrivimi qua sotto nei commenti. :)
     
    Ultima modifica:

    Ett0reBrc

    Membro Attivo
    GG

    --------------------------------------------
    Nome: EttoreBrc
    Vip | CoralMc / BedWars

    Donatore / CoralMc / Lobby
    --------------------------------------------
     

    Boeing

    Membro
    Hai fatto un tema!? Complimenti!

    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Nick: Boeing
    Discord: Boeing#2799
    Telegram: BoeingTG
    Twitch: BoeingTw
    ------------------------------------------------------------------------------------------------